lunedì 25 settembre 2017

Storia della lingua inglese: l'influenza degli antichi Romani

Cominciamo questo viaggio dalle origini della lingua inglese...

Per cogliere tutte le sfumature della lingua inglese è necessario sapere da dove proviene, le origini delle svariate parole che conosciamo. Intanto scriverò una breve introduzione sulle origini della lingua inglese in italiano pensando pure a coloro che sono principianti e s'imbattono per la prima volta nello studio della lingua inglese...

La lingua inglese nasce dalla branca ovest-germanica della famiglia delle lingue indoeuropee. Molti pensano che l'antica lingua celtica sia stata la base del moderno inglese che conosciamo oggi, in realtà non hanno avuto un grande impatto nell'evoluzione della lingua inglese ad eccezione di alcune parole come brock (tasso), coombe (valle), crag e tor  (entrambe le parole possono indicare una cima di una montagna rocciosa, ma si può usare anche per descrivere un sasso o una pietra). Anche i nomi di alcune città inglesi hanno origini celtiche, come London, Kent, York, Dover, Thames, Avon, Trent, Severn, Cornwall e molte altre città. Ma, oltre a queste parole, la lingua celtica non ha lasciato un'eredità linguistica molto cospicua e, ai giorni nostri, continua ad esistere in Irlanda, Scozia, Galles e nella Bretagna.


Successivamente, l'invasione dei Romani nella Gran Bretagna fu determinante per la trasformazione della lingua inglese: gli inglesi ereditarono dai Romani parole come win (vino), butere (burro), caese (formaggio), piper (pepe), candel (candela), cetel (bollitore), disc (piatto), cycene (cucina), ancor (ancora), belt (cintura), sacc (sacco), catte (gatto), plante (pianta), rosa (rosa), cest (petto, cassa), pund (pound), munt (montagna), straet (strada), wic (villaggio), mil (miglio), port (porto), weal (muro), ecc.

Concludendo la prima parte della storia della lingua inglese, cominciamo ad imparare le prime parole in inglese:
wine-vino
butter-burro
cheese-formaggio
pepper-pepe
candle-candela
kettle-bollitore
dish-piatto
kitchen-cucina
anchor-ancora
belt-cintura
sack-sacco
cat-gatto
plant-pianta
rose-rosa (fiore)
chest-petto/cassa
mountain-montagna
street-strada
village-villaggio/borgo
mile- miglio (unità di misura)
harbour-porto 
wall-muro

E da qui iniziamo ad arricchire le prime parole del lessico, per chi ha una conoscenza più avanzata della lingua inglese e vuole avere più informazioni sulla storia della lingua inglese può consultare il sito http://www.thehistoryofenglish.com/.

Ci vediamo domani tra le avventure della lingua inglese!
Non perdetevi la prossima puntata
See you!:)




1 commento: