domenica 5 novembre 2017

Old English: caratteristiche delle lingue germaniche (prima parte)



Nella scorsa puntata abbiamo  fatto una piccola presentazione dell'antico inglese (Old English) e abbiamo visto che la lingua inglese appartiene al gruppo del germanico occidentale.

Prima di addentrarci nei profondi vicoli dell'antico inglese, è necessario soffermarci sulla vista delle peculiari caratteristiche delle lingue germaniche. Intanto ci addentreremo nei vicoli della prima caratteristica, la legge di Grimm.

Per esplorare la legge di Grimm bisogna ritornare indietro nel tempo, esattamente nel 1822, quando Jakob Grimm lesse l'opera di Rasmus Rask  "Undersögelse om det gamle Nordiske eller Islandske Sprogs Oprindelse" ( Comprensione dell'antico nordico o origine della lingua islandese) in cui metteva in risalto alcune corrispondenze fonetiche tra greco e lingue nordiche. Successivamente Grimm scrisse un'opera che riordina queste corrispondenze in una forma più coerente.
Se volessimo disegnare la legge di Grimm, sicuramente disegneremmo un cerchio perché sarebbe rappresentato da un giro continuo come questo: T-A-M-T-A-M e così via.
A questo punto vi chiederete perché proprio queste lettere sono usate nel circolo... Beh, è presto detto:
Questo circolo in loop in realtà descrive il passaggio da T(enuis), che è l'occlusiva sorda rappresentata dalle seguenti consonanti p, t e k, ad A(spirata) ( parole che descrive le aspirate e le spiranti f, θ, h ( trascrizione facente parte dell'alfabeto fonetico internazionale (IPA) che si legge come "th")
esempi:
thing-cosa (qui sentirete la pronuncia della trascrizione fonetica rappresentata https://www.youtube.com/watch?v=-ZXG0b8iklE)
think-pensare (https://www.youtube.com/watch?v=JPtV5wzieOw)
Riprendendo la via del circolo,a questo punto da A(spirata) (in questo caso bh, dh, gh) passiamo a M(edia), quindi sonora (b,d,g), quindi la h aspirata se ne va.
Per ora faremo una sosta qui e riprendiamo il nostro cammino alla prossima puntata, per maggiori approfondimenti su questo argomento vi lascio il seguente link: https://www.dir.uniupo.it/pluginfile.php/90984/mod_resource/content/1/grimm.pdf

Durante la sosta possiamo avventurarci nella grammatica visitando le nuove parole in inglese, passando sul ponte dei numeri e andando a trovare il verbo essere.:)
Le parole che abbiamo trovato in inglese sono le seguenti:
think-pensare
thing-cosa
Passando sul ponte dei numeri, possiamo vedere che:
twenty-venti
twenty-one (ventuno)
twenty-two (ventidue)
twenty-three (ventitrè)
twenty-four(ventiquattro)
twenty-five (venticinque)
twenty-six (ventisei)
twenty-seven(ventisette)
twenty-eight (ventotto)
twenty-nine (ventinove)
thirty (trenta)
Andiamo a trovare anche il nostro verbo essere (to be) e vediamo come si coniuga al presente
I am (io sono)
you are (tu sei)
he/she/it is (lui, lei/(oggetto,animale) è)
we are (noi siamo)
you are (voi siete)
they are (loro sono)
Alla prossima puntata continueremo con la nostra avventura e ci soffermeremo nel mistero che aleggia per ora sul soggetto impersonale "it".
Per non dimenticare, vi rilascio il seguente sito https://dictionary.cambridge.org/it/dizionario/inglese/pronunciation
Non perdetevi la prossima puntata a bordo del Drakkar:D.



Nessun commento:

Posta un commento