domenica 8 ottobre 2017

Storia della lingua inglese: premessa sulle caratteristiche dell’Antico Inglese (Old English)

Prima di parlare dell’introduzione dei primi segni del cristianesimo e della letteratura, soffermiamoci intanto sulla breve presentazione  dell’antico inglese: innanzitutto…
Come possiamo identificarlo ?

Il termine “antico inglese” fu usato per nascondere la coesistenza di almeno quattro dialetti principali della famiglia linguistica  del germanico occidentale, tra cui emergerà nel X secolo, per motivi politici, il sassone occidentale parlato nel Wessex.
 Le trasformazioni avvenute tra quest’epoca e la fine del XV secolo nella fonetica, morfologia, grammatica e lessico rendono l’antico inglese incomprensibile anche agli occhi del modern English native speaker 😊

Tralasciando gli aspetti letterari di questo periodo ( questo argomento lo affronteremo molto più avanti), presentiamo brevemente l’antico inglese riprendendo concetti già menzionati nei precedenti articoli, tanto un po' di ripasso non fa mai male.

L’antico inglese è una lingua germanica e, come abbiamo già detto, le lingue germaniche fanno parte della famiglia linguistica indoeuropea. Purtroppo del (proto-)germanico non ci sono concrete documentazioni ma può essere ricostruito con l’ausilio del metodo comparativo. Le forme linguistiche ricostruite sono precedute dalla forma ricostruita germanica *sag-ja-na-n, da qui viaggiamo verso l’inglese antico con secgjan per finire a “say” (dire) nell’inglese moderno. Quindi facciamo dei passi indietro nel tempo: dall’inglese moderno say passiamo alla sua forma più antica attestata segjan ( in gotico sagjan) e ricostruiamo il termine in forma germanica *sag-ja-na-n.
Le prove più antiche del germanico si riferiscono a realtà linguistiche ormai distinte, ecco perchè usiamo il metodo comparativo per determinare la costruzione germanica del verbo "say"
 Come abbiamo già menzionato nel secondo articolo l'inglese appartiene al ramo germanico-occidentale della famiglia delle lingue indoeuropee.
Le lingue germaniche si distinguono in tre gruppi principali:
-germanico orientale
-germanico settentrionale
-germanico occidentale
Per sapere di più, vi lascio questa bella presentazione strutturata in maniera eccellente sulla storia della lingua inglese nei suoi aspetti fonetici, grammaticali, ecc.

http://docenti.unimc.it/carla.cucina/teaching/2015/14799/files/storia-della-lingua-inglese-inglese-antico ( si può pure scaricare sul computer).


Prima di chiudere questa puntata, come vi avevo promesso, affronteremo la prima parte dell’argomento riguardante  l’articolo “the”: come lo usiamo nella vita di tutti i giorni?

L’articolo determinativo “the” lo possiamo usare in molti casi, guardiamo alcuni semplici esempi😊

Where are the pencils, mum? (Dove sono le matite, mamma?): qui possiamo notare che l’oggetto è noto  ed è ben presente in casa)

There are two postcards and an unusual letter in the letterbox. The letter is for you. (Ci sono due cartoline  e un’insolita lettera nella casella delle lettere. La lettera è per te.) : qui possiamo mettere “the” perché la parola “the letter” è già introdotta nel contesto presentato dalla prima frase.

The gold of this beautiful necklace is 22 carats. (L’oro di questa bella collana è di 22 carati). Qui l’articolo determinativo “the” è presente perché sappiamo che l’oro (the gold) in questione è della collana, quindi è determinato da un complemento di specificazione.

Al prossimo articolo ci addentreremo sempre più a fondo nei vicoli degli aspetti grammaticali e delle caratteristiche dell’antico inglese, ma prima di lasciarvi vediamo alcune parole in inglese e, soprattutto, come si conta fino a 20 in inglese 😊

Native speaker- madrelingua
Say-dire
Modern- moderno
Where- dove
Are-sono
Pencil-matita
Mum- mamma (informale)
there are- ci sono
two- due
postcards- cartoline
and- e
an (si usa quando c'è una parola che inizia con una vocale, quando inizia con una consonante si usa "a")
unusual- insolita
letter-lettera
is- è 
for- per
you- te
gold- oro
of- di 
this - questa/o
necklace- collana
carats-carati
 come si conta fino a 20?
ten- dieci
eleven- undici
twelve- dodici
thirteen- tredici
fourteen- quattordici
fifteen- quindici 
sixteen- sedici
seventeen- diciassette
eighteen- diciotto
nineteen- diciannove
twenty- venti
 Per sentire la pronuncia delle seguenti parole vi lascio un sito molto interessante http://dictionary.cambridge.org/it/
In questo sito digitate una delle seguenti parole in inglese che abbiamo imparato e troverete la trascrizione fonetica con il corrispettivo file audio con la pronuncia UK (quindi derivante dalla Gran Bretagna) oppure US (molto più americana).

Non perdetevi il prossimo viaggio perché nuove avventure incomberanno su di voi :D








1 commento: