mercoledì 27 settembre 2017

Storia della lingua inglese: la "germanizzazione" della Gran Bretagna e la nascita dell'antico inglese (Old English)

Prima di percorrere direttamente i dettagli riguardanti l'ascesa della lingua inglese, sostiamo un attimo nel processo di "germanizzazione" che ha segnato la Gran Bretagna: che cosa è successo esattamente?

Beh, è presto detto: l'invasione delle popolazioni germaniche fu graduale e colonizzarono quasi tutto il suolo inglese, ad eccezione delle aree più remote che rimasero la roccaforte della popolazione celtica.

Originariamente navigatori, le popolazioni germaniche iniziarono a stabilirsi nella Gran Bretagna come contadini e agricoltori, osservando le ricche coltivazioni inglesi. Ma c'era un piccolo problema: i nuovi arrivati erano dotati di scarsa cultura rispetto alle popolazioni celtiche che avevano ereditato molti elementi della cultura degli antichi Romani. Le
due popolazioni non andavano d'amore e d'accordo dato che gli invasori germanici furono chiamati "barbari" dalle popolazioni celtiche, mentre le popolazioni celtiche furono categorizzati come "weales" (schiavi o stranieri), e da qui ebbe origine il nome Wales (che in italiano significa Galles).

Nonostante la resistenza effettuata, alla fine  i Celti furono confinati in Scozia, Galles, Cornovaglia, Irlanda e nella regione bretone della Francia del Nord.

Le tribù germaniche si stabilirono in un sistema sette regni chiamato eptarchia: i Sassoni si stabilirono nei  regni di Essex, Wessex e Sussex, gli Angli nell'East Anglia, Mercia e Northumbria mentre gli Iuti nel Kent.


Aneddoto linguistico: l'evidenza dell'estensione dei loro insediamenti si poteva rintracciare nei nomi dei luoghi che finivano con il suffisso anglosassone "-ing" che significava "gente di" ( per esempio Worthing, Reading, Hastings)il suffisso "-ton" significa "recinto" o "villaggio"(esempio: Taunton, Burton, Luton) "-ford" significa l'attraversamento di un fiume (esempio: Ashford, Bradford,Watford) "-ham" significa "fattoria" (esempio: Nottingham,Birmingham, Grantham)
 mentre "-stead" significa "area, posto" (esempio: Hampstead). 

Alla fine, tra i vari regni, i Sassoni ebbero la meglio: la nuova nazione anglosassone fu conosciuta all'inizio come Anglaland o Englaland (The Land Of The Angles) e, successivamente, England (Inghilterra). Da qui nasce l'antico inglese (Old English). 

Vediamo quali parole abbiamo imparato oggi nella lingua inglese:)
slave-schiavo
foreigner-straniero
old-vecchio, antico
barbarian-barbaro
river-fiume
site-area, posto
farm-fattoria, azienda agricola
land-terra, territorio
of- di 
the-articolo determinativo (i, lo, la, i, gli, le)


Continuate a viaggiare insieme a me in questa terra inesplorata con il mio Drakkar!:D

A presto:D


2 commenti:

  1. Complimenti! Splendido modo narrativo per spiegare semplicemente le varie vicende!Argomento molto interessante! Complimenti!

    RispondiElimina